Home / About

About

TerminiTV è un canale online dedicato all’area attorno alla più grande stazione di Roma. Spesso associata al degrado, alla povertà, ai senzatetto, specialmente migranti, che la affollano, Termini crea in molte persone fenomeni di paura e diffidenza. La nostra missione è raccontare questo territorio attraverso le storie di viaggio di chi arriva qui.

Intervistiamo le persone che quotidianamente ci vivono, lavorano, o arrivano a Termini. Raccogliendo le loro storie e ricordi, costruiamo a Termini un archivio multimediale di visi e voci in questa terra di transito.

La migrazione ci riguarda poiché siamo tutti migranti, in un modo o nell’altro, e per questo le storie che raccontiamo riguardano il viaggio. Quello che fanno i pendolari ogni giorno, gli artisti in tournée, un’avventura in solitario o un viaggio.. nel tempo, ricordando una Roma che non c’è più attraverso le parole di chi ci vive da decenni.

Il nostro è un esperimento unico di collaborazione tra video operatori, fotografi, giornalisti e altre figure professionali, che non mira al sociale nel senso di dedicarsi solo agli emarginati, ma che invece racconta un territorio, e la società, in un modo inclusivo. Raccontiamo storie, anzi, mettiamo a disposizione la nostra tecnica (video, audio, foto, diffusione online, ecc.) per far sì che le persone che incontriamo ogni giorno, e con cui di solito non parliamo, possano raccontarsi. E’ un modo di dare voce, di ricreare una socialità in una terra di transito, lastazione, dove spesso si è troppo di fretta per poter davvero vivere, e contribuire alla realtà che ci circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *