Classic Layout

Il compleanno danzando a Tiburtina

In Asia si vedono abbastanza spesso queste scene: giovani che ballano in gruppo alle fermate della metro o del treno, ma in questo caso c’è un’occasione particolare, il compleanno di una delle ragazze di origine filippina che fa parte del gruppo. Ecco il video realizzato alla stazione Tiburtina da Artemide …

Read More »

Musica alla metro di Lisbona

Ci siamo incontrati davanti alla metro, a Lisbona, dove suonava la chitarra con grande passione, così, in omaggio alla splendida città di Pessoa, nello stesso giorno lo filmai e montai il video, facendoglielo vedere un’ora dopo. Ecco un breve resoconto di quel momento di magia lusitana.

Read More »

Contrasti di Cina

Immagini da Pechino: la metro e la strada, i palazzi e le folle, ognuno sul suo telefono. Un video onirico di Francesco Conte ci porta in Cina. La musica è stata registrata a Suzhou, la cosiddetta Venezia cinese – eccetto che ha 12 milioni di abitanti oggi, ed è una …

Read More »

A Tiburtina dopo Baobab

“La sicurezza è un problema anche nostro, perchè è qui che molti conoscono la droga, e non riescono ad essere felici”, racconta Fode, che va a visitare spesso i migranti a stazione Tiburtina. Da qualche giorno, dopo lo sgombero del campo informale Baobab, proprio nei pressi della stazione, diversi migranti …

Read More »

Aiutaci a fare questo film

Ho incontrato Li al Cine Detour, a Roma, e gli ho spiegato tutto in poche parole: “Da 4 anni filmo in stazione, oltre 2000 video che non so ancora come mettere insieme, tu che sei appena arrivato a Roma e fai il montatore, ti andrebbe di fare questo film con …

Read More »

Addio Termini Underground

Per una decade è stato un luogo di incontro e apprendimento per ballerini e giovani di tutta Roma, e non solo, ma ora Termini Underground è chiusa. Ideata dalla coreografa Angela Cocozza, a seguito di difficoltà economiche rispetto al canone di locazione dello spazio, Termini Underground è stata definitivamente chiusa …

Read More »

A ghost city 2018

La storia di un italo somalo è solo il primo incontro della notte, che parte da Termini e arriva a Rebibbia, seguendo la linea della metro, destinazione periferia. Ma con Stalker-No working, organizzatori di A Ghost city, non si può mai parlare di periferia, perchè ogni luogo di questa città …

Read More »

La ballerina in metro a Manila

Non è mai successo prima che una ballerina si mettesse a danzare all’entrata della metro a Manila, potete starne certi. Le metro qui sono viste come un inferno, ci sono solo due linee, entrambe lentissime e affollate, l’ultima cosa che ti verrebbe in mente è di usare questi spazi per …

Read More »