Classic Layout

A Ghost City

Sette passeggiate notturne in giro per Roma, organizzate dal collettivo Stalker – No working, in occasione dell’Estate Romana 2017. Ci siamo conosciuti in occasione di Xeneide, una mostra all’Auditorium di Roma, e da allora TerminiTv e Stalker hanno iniziato una proficua collaborazione culminata in un video realizzato durante le camminate …

Read More »

Abdel, il poeta sudanese a Parigi

Abdelmoniem Rahma è un poeta e giornalista sudanese in asilo politico a Parigi. Ci racconta come è riuscito a uscire di prigione in Etiopia, dove si era rifugiato dal nativo Sudan, in cui già era stato arrestato per via del suo impegno giornalistico.  Grazie a Margot Colinet e Stefano Lorusso per …

Read More »

Cosa amo, e cosa non mi piace di Roma

Miguel è spagnolo e lavora alla Reale Accademia di Spagna come storico dell’arte e curatore. TerminiTV l’ha incontrato alla stazione Termini, dopo averlo conosciuto nell’ambito di A Ghost City (domani l’ultima passeggiata), un progetto a cura del collettivo Stalker, Nation 25 e proprio TerminiTV, in cui esploriamo Roma di notte …

Read More »

Dalla Moldova all’Italia

“Non è facile stare ad accudire qualcuno qui in Italia, quando tua madre sta morendo di cancro senza di te”. Piange, interrompendo un sorriso e un entusiasmo magnetico iniziato appena incontrata, Tatiana. Intervista realizzata per la serie “Ymobility” in collaborazione con l’Università “La Sapienza”, in cui Tatiana Nogalic ci racconta …

Read More »

Cécile, franco-cinese in stazione a Londra

TerminiTV è la storia di un gruppo di amici e appassionati di video e stazioni. Di incontri di vita e storie di viaggio. In questo caso, la giovane filmmaker romena Brindusa Nastasa, amica e collaboratrice in altri progetti, ci porta alla stazione di Londra, per parlare con una viaggiatrice particolare, …

Read More »

Preoccupata per il mio futuro a Roma

“Ho un po’ di timore per il mio futuro qui a Roma”, ci confida Alina, romena – della regione Moldavia, non la repubblica moldava – da 16 anni a Roma. “Ho lavorato troppo spesso in lavori poco qualificanti, viste le mie competenze, e qui è molto difficile farsi una famiglia.” …

Read More »

2 anni di Baobab experience

E’ nato tutto da uno sgombero, a Ponte Mammolo, nel maggio 2015. Come allora, oggi la Roma solidale è sotto sfratto. Questa è la storia di un’emergenza infinita, ma evitabile, l’ospitalità dei richiedenti asilo. Disperse le centinaia di migranti che alloggiavano a Ponte Mammolo, nel 2015 (la storia finì pure …

Read More »

Cittadinanza per Sirine

Sirine è una giovane boxer di San Prisco, in Campania, ma è nata in Tunisia e per questo non ha ancora la cittadinanza italiana. Sirine Charaabi fa parte di un invisibile milione di persone nate o cresciute in Italia, gli #italianisenzacittadinanza, italiani de facto, ma ancora non di diritto. Arrivata in …

Read More »

Goodbye London, torno a Roma

Che effetto fa tornare a Roma dopo 7 anni a Londra? Ce lo racconta Wendy, italiana emigrata a Londra, e ora tornata, con un lavoro differente. Realizzato in collaborazione con Ymobility, progetto sulla mobilità europea realizzato dall’Università la Sapienza. YMOBILITY (Mobilità dei giovani: massimizzare le opportunità per gli individui, i …

Read More »

L’uomo che filmava le stazioni

La storia di un ragazzo che voleva filmare le persone in stazione, senza rendersi conto che stava mettendosi in una situazione più grande di lui. Filmato ad agosto 2016 in seguito al rifiuto, da parte di Grandi Stazioni, di considerare il nostro progetto come una ricchezza per Termini, dandoci quindi …

Read More »