TimeLine Layout

marzo, 2019

  • 14 marzo

    Con un prostituto a Termini

    A Termini, la prostituzione non è eclatante, ma è un segreto di Pulcinella. Ogni giorno decine di ragazzi trovano clienti attorno a Termini, per poi appartarsi altrove. Francesco Conte ha parlato con uno dei giovani prostituti di Termini, che conferma come la stazione sia in realtà un luogo di lavoro …

    Read More »
  • 4 marzo

    “Guadagno meno ora di quando avevo 22 anni”

    A volte da conversazioni casuali in stazione, vengono fuori riflessioni che ci accompagneranno nella vita, come in questo video, in cui parliamo di figli, lavoro e amore con una restauratrice che ha lasciato un lavoro fisso per andare a vivere a Roma con il suo fidanzato.

    Read More »

febbraio, 2019

  • 14 febbraio

    In stazione a Erevan, Armenia

    “Horovel” è un canto di lavoro, in cui “aravel” rappresenta il pezzo di terra non coltivata in cui ci si riposa dopo il lavoro, e “ho” serve a dare un ritmo ai lavoratori, ricordando loro il momento in cui potranno riporre gli attrezzi e riposarsi. Questa è la canzone che …

    Read More »
  • 8 febbraio

    Francese a Roma, ma mezza italiana

    “Qui a Roma, il posto dove mi sento più a casa, stranamente è Termini”. Tania è cresciuta tra la Francia e gli Stati Uniti, ma è venuta a vivere a Roma per ritrovare la sua parte italiana. Intervista realizzata nel 2017, in cui Tania ci racconta di come ha sempre …

    Read More »
  • 7 febbraio

    “Preferisco vivere in campagna”, da Providence

    “Molti della mia età da queste parti lavorano nella finanza, ma a me piace di più vivere in campagna”. Brendan è un architetto paesaggista, che il nostro Pietro Costanza ha incontrato nel 2017 alla stazione di Providence, Rhode Island, negli Stati Uniti. 

    Read More »

gennaio, 2019

  • 23 gennaio

    Nuovi italiani: Hind

    “Siamo venuti in Italia dopo la morte di mio padre.. lui non sarebbe mai venuto”. Hind si racconta, con la sua voglia di partire, ma anche di tornare. Video realizzato nel 2017.  

    Read More »
  • 17 gennaio

    Memorie di Myanmar

    “Il posto che ci ha più colpito? Il Myanmar”. Il vero viaggiare non è mettere bandierine sulla propria mappa, ma vivere davvero altrove, a volte per anni, a volte per pochi giorni, ne sanno qualcosa loro. Video di Trevor Silverstein e Marica Fantauzzi, da Berlino, nel 2016.  

    Read More »
  • 10 gennaio

    “La musica italiana oggi? Un’insalata mista”, Amedeo Minghi a Termini

    Polemico Amedeo Minghi sulla musica italiana di oggi: “E’ un’insalata mista, alcune cose non sono male, ma ti chiedi che cosa stai mangiando”. Lo ha incontrato a Termini per noi Francesco Conte.

    Read More »

dicembre, 2018

  • 16 dicembre

    Il compleanno danzando a Tiburtina

    In Asia si vedono abbastanza spesso queste scene: giovani che ballano in gruppo alle fermate della metro o del treno, ma in questo caso c’è un’occasione particolare, il compleanno di una delle ragazze di origine filippina che fa parte del gruppo. Ecco il video realizzato alla stazione Tiburtina da Artemide …

    Read More »
  • 15 dicembre

    Musica alla metro di Lisbona

    Ci siamo incontrati davanti alla metro, a Lisbona, dove suonava la chitarra con grande passione, così, in omaggio alla splendida città di Pessoa, nello stesso giorno lo filmai e montai il video, facendoglielo vedere un’ora dopo. Ecco un breve resoconto di quel momento di magia lusitana.

    Read More »