Home / Editoriale

Editoriale

Tra gli ultimi No Tav

Vi portiamo a Chiomonte, in val di Susa, dove da poche settimane si può entrare a ridosso del cantiere Tav che per anni è stato il bersaglio di una protesta diffusa e che ha avuto dei momenti di gloria. Li ripercorriamo con alcuni protagonisti di questa lotta, anche se i giornali …

Read More »

Tra i filippini pro Duterte a Roma

Originariamente pubblicato sul sito di Internazionale, un breve viaggio tra i filippini di Roma che inneggiano a Duterte come speranza di una nuova politica in Filippine. Una speranza sancita dal plebiscito di voti che il neo presidente ha ricevuto tra i filippini a Roma, circa l’85%.  Rodrigo Duterte è spesso conosciuto …

Read More »

Un treno per Karawan: rap e graffiti con Amir Issaa

Speciale rap e graffiti su TerminiTV con Amir Issaa, rapper romano che ci porta verso Torpignattara, in occasione del Karawan Fest, un festival di cinema unico nel suo genere, in cui le comunità di origine straniera del quartiere vengono rappresentate da commedie dei loro paesi. Amir ci racconta della sua …

Read More »

L’11 settembre, un ricordo da Grand Central Station, New York

I nostri Pietro Costanza e Marica Fantauzzi si sono incontrati a New York quest’estate, dove Marica doveva incontrare alcuni parenti. Tra questi, Angelo Cocciolillo, pompiere italo americano, che ha raccontato così la sua esperienza di quel terribile 11 settembre di 15 anni fa. (Presto il video) L’undici settembre di 15 anni …

Read More »

Una bolla d’amore sul binario

Camminavo svelta, binario 1, binario 2, e così via. Ricordo d’essermi fermata perché avevo un sassolino dentro la scarpa che mi portavo dietro da Battistini. Arrivata a Termini decido di arrendermi al volere del sassolino. Mi fermo e lo libero, ciao sassolino. Cacchio se rompevi le palle. Mi rimetto la …

Read More »

Come perdersi a Termini da vero sfigato

Un grande ritorno per noi, Marco Rudel, dimenticato autore della “rubrica dello sfigato“, ci porta a un nuovo livello di inconsapevolezza. “Come perdersi a Termini” è un incrocio tra una commedia degli equivoci e un romantico horror dal retrogusto di provincia. Se non siete mai riusciti a capire come raggiungere …

Read More »

Pesce in Raw, Parole per Cena IV

TerminiTV vi porta a casa di Claudio Palmisano, post produttore fotografico, che ci spiega cosa secondo lui significa cambiare il tono di colore di una foto. Con lui, il suo vicino di casa d’eccezione, Michele Paradisi, direttore della fotografia e consueto commensale di questo splendido terrazzo con vista sulla stazione …

Read More »

25 aprile alla stazione

La festa della liberazione nella stazione – liberi di filmare, di raccontare le storie di umani che passano, che incontriamo ogni giorno tra i binari, i negozi, i palazzi dell’Esquilino, le rovine di un antico palazzo romano.. Termini non significa “termine”, viene da “terme”. Qui generazioni di privilegiati hanno goduto …

Read More »

Satira, cinema, letteratura, e trippa!

“Parole per Cena” vi porta a tavola con l’illustratore Fabio Magnasciutti, che ci racconta perché non guarderà mai “La grande bellezza”.. e con Enrico Natoli, che conterà i libri di Camilleri.. a Sant’Antonio.. è una storia lunga. 17 minuti. Stay qua  Gli ospiti di questa terza puntata sono due illustratori. Fabio …

Read More »