Home / TerminiTV

TerminiTV

storie di viaggiatori o residenti incontrati in stazione

Tra gli ultimi No Tav

Vi portiamo a Chiomonte, in val di Susa, dove da poche settimane si può entrare a ridosso del cantiere Tav che per anni è stato il bersaglio di una protesta diffusa e che ha avuto dei momenti di gloria. Li ripercorriamo con alcuni protagonisti di questa lotta, anche se i giornali …

Read More »

Auguri Alberto Moravia!

Un video dedicato ad Alberto Moravia, di cui ricorre oggi l’anniversario della nascita, avvenuta nel 1907. Leggiamo la storia di “La rivincita di Tarzan”. In collaborazione con la Casa museo Alberto Moravia.

Read More »

Moravia express a Termini

Alberto Pincherle Moravia nasce il 28 novembre 1907 a Roma. Per festeggiare l’anniversario del suo compleanno, l’Associazione Fondo Alberto Moravia – Onlus e TerminiTV mettono in scena – in un video girato a Termini e dintorni – “La rivincita di Tarzan”, una storia tratta dalla celebre raccolta Racconti romani del 1954. …

Read More »

Ius soli, sì o no?

“Ius soli” significa diritto legato al suolo, al luogo di nascita. Per quanto riguarda il diritto di cittadinanza, in Italia ha sempre prevalso lo “ius sanguinis”, nel senso che un discendente di un italiano, pur non avendo mai vissuto in Italia, ha un percorso di riconoscimento della cittadinanza più facile rispetto al/la …

Read More »

Igiaba e il colonialismo nascosto di Termini

Chi sa cos’è quell’obelisco tra Termini e Repubblica? Cosa rappresenta? E il nome “piazza dei Cinquecento”? Ce lo spiega Igiaba Scego. Igiaba Scego è una scrittrice italiana, ma di origine somala, autrice tra gli altri di “Roma Negata” e “Adua”, in cui  la stazione Termini e le sue vicinanze giocano …

Read More »