Home / Altre Stazioni

Altre Stazioni

Storie di vita dalle stazioni del mondo

Sul bus in Perù a fare rap

Si chiama “carreo” e rappresenta la vita sui bus, luogo fondamentale anche per chi intende rappare in pubblico, come questi due ragazzi che Chiara e Victor hanno filmato in Perù. Quando si parla del Perù in occidente, quel poco che se ne parla, ci si immagina le Ande, gli Alpaca, gli …

Read More »

“Brexit non avverrà”, dice il polacco a Londra

Londra, stazione internazionale di St Pancras, e visto che è internazionale, la nostra Brindusa Nastasa, videomaker romena, fa delle domande su Brexit. Un giovane polacco risponde “Secondo me Brexit non avverrà, perchè gli inglesi non hanno voglia di fare i lavori che facciamo noi, per salari così bassi. Non gli …

Read More »

Non riesco a convalidare la mia laurea spagnola

Molti sono insoddisfatti dell’Unione Europea, però invece di parlare di massimi sistemi, cerchiamo di raccontare cosa non funziona e sarebbe importante far funzionare, come ad esempio la mobilità europea. Per la serie Ymobility, in collaborazione con l’Università “La Sapienza”, vi facciamo incontrare una spagnola residente a Roma, dove però non …

Read More »

La ferrovia abbandonata di Dilijan, Armenia

Sono finito in Armenia un po’ per caso, e quando ho iniziato a chiedere informazioni sulle ferrovie armene, ho capito che ci sarebbe stato qualcosa di interessante da raccontare. Associate al tempo dei sovietici, le ferrovie in Armenia sono un retaggio storico e politico molto lontano dalla sensibilità dei nuovi …

Read More »

A Ghost City

Sette passeggiate notturne in giro per Roma, organizzate dal collettivo Stalker – No working, in occasione dell’Estate Romana 2017. Ci siamo conosciuti in occasione di Xeneide, una mostra all’Auditorium di Roma, e da allora TerminiTv e Stalker hanno iniziato una proficua collaborazione culminata in un video realizzato durante le camminate …

Read More »

Abdel, il poeta sudanese a Parigi

Abdelmoniem Rahma è un poeta e giornalista sudanese in asilo politico a Parigi. Ci racconta come è riuscito a uscire di prigione in Etiopia, dove si era rifugiato dal nativo Sudan, in cui già era stato arrestato per via del suo impegno giornalistico.  Grazie a Margot Colinet e Stefano Lorusso per …

Read More »

Cécile, franco-cinese in stazione a Londra

TerminiTV è la storia di un gruppo di amici e appassionati di video e stazioni. Di incontri di vita e storie di viaggio. In questo caso, la giovane filmmaker romena Brindusa Nastasa, amica e collaboratrice in altri progetti, ci porta alla stazione di Londra, per parlare con una viaggiatrice particolare, …

Read More »

2 anni di Baobab experience

E’ nato tutto da uno sgombero, a Ponte Mammolo, nel maggio 2015. Come allora, oggi la Roma solidale è sotto sfratto. Questa è la storia di un’emergenza infinita, ma evitabile, l’ospitalità dei richiedenti asilo. Disperse le centinaia di migranti che alloggiavano a Ponte Mammolo, nel 2015 (la storia finì pure …

Read More »

Omaggio al festival del giornalismo di Perugia

Lezioni di storytelling al festival del giornalismo di Perugia. Stamattina, ho partecipato al Sunrise film walk organizzato da Robb Montgomery al festival del giornalismo di Perugia. Partendo alle 6.30 del mattino, ognuno avrebbe dovuto creare una storia, in mezz’ora di tempo. Insieme a Francesca Prandelli, giovane giornalista italiana a Bristol, …

Read More »