Home / Altre Stazioni

Altre Stazioni

Storie di vita dalle stazioni del mondo

Il quartiere più controverso di Berlino: Kotti

Kotti è il quartiere di cui parlano tutti, a Berlino, perchè è l’emblema della società multiculturale, con la sua bellezza e i suoi pericoli. Kotti però è anche un delicato ecosistema a rischio a causa della cosiddetta gentrificazione e del turismo. E ci spiega bene perché Joseph, scrittore e accademico …

Read More »

Le memorie in stazione a Tata, Ungheria

Anna è un’insegnante di inglese e giornalista originaria di Tata, in Ungheria. Ora abita a Berlino, ma è cresciuta nel Regno Unito quando l’Ungheria era ancora sotto significativa occupazione sovietica. Anna ci racconta alcune memorie personali legate alla stazione di Tata, e altre che ci riportano alla recente storia di …

Read More »

Scegliere una vita: scienziato o musicista?

Edoardo è uno scienziato e musicista. Lo incontriamo a Torino Porta Nuova, dove ci dedica una piccola session musicale, insieme alla sua compagna Ekaterina. Dopo aver studiato astrofisica, Edoardo ha iniziato a dedicarsi allo studio dell’hang drum, uno strumento unico, capace di portare armonia anche nel bel mezzo del caos di …

Read More »

Sul femminismo e gli studi di genere

E’ andata in Ungheria, a Budapest, per studiare “Gender studies”, un corso di laurea tradotto con “studi di genere”, ovvero una specializzazione, se vogliamo essere tranchant, in femminismo. Wikipedia sintetizza la definizione di genere così: “Il genere è un prodotto della cultura umana e il frutto di un persistente rinforzo sociale …

Read More »

Project Rome, volontari a Tiburtina

Ogni martedì c’è un piccolo gruppo, chiamato Project Rome, che allestisce una cena di gruppo davanti alla stazione Tiburtina, a Roma. Lo chiamano Tiburtina Tuesday. Un momento di ritrovo, di scambio e di relax per i molti che si trovano in difficoltà. Incontriamo uno dei partecipanti, a cui chiediamo anche …

Read More »

Un’americana rasta in metro a Roma

Beth è una ragazza americana di passaggio a Roma, le chiediamo cosa pensa degli uomini italiani, e l’origine dei suoi capelli rasta. E visto che Grandi Stazioni a Termini non ci vuole, inauguriamo una serie di video realizzati in metro, la “zingarata” la chiamiamo, dove invece di chiedere spiccioli per …

Read More »

Berberi, Islam e arabizzazione

Khalid è un attivista per i diritti umani e ricercatore berbero (e bergamasco) originario del Marocco. L’abbiamo conosciuto su FB durante una discussione su Islam e diritti umani, e infine ci siamo incontrati a Milano Porta Garibaldi, che lui utilizza per viaggiare da e verso Bergamo. Video di Fran Atopos

Read More »

Clandestino? In centro detenzione!

Incontriamo Bruno alla stazione di Santa Apolonia, a Lisbona, dove ci racconta la storia di un viaggio per amore, che è finito per diventare una storia di detenzione, di confronto con la storia di oggi, quella di come si gestisce l’immigrazione. E di come la scelta di un giudice piuttosto …

Read More »