Home / Storie da Termini

Storie da Termini

Video brevissimi, impressioni di viaggio, storie, canzoni, immagini da un luogo di transito

Giovan Bartolo Botta a TerminiTV

Signore e signori, ecco Giovan Bartolo, uno degli slam poets più underground di Termini, che performa per noi davanti alla stazione. Giovan Bartolo Botta è un poeta cuneese, che a Roma, e in particolare San Lorenzo, ha trovato una nuova casa. Con lui TerminiTv ha iniziato una rubrica particolare, l’Oroscopo …

Read More »

Addio Roma, me ne torno in Bangladesh

“L’ostacolo più grande qui è la burocrazia, ma mi mancherà Roma, è diventata casa mia”, racconta Bikash, che in Bangladesh è cresciuto, ma in Italia ha passato oltre un decennio. “Non posso mantenere una famiglia qui, purtroppo, quindi torno in Bangladesh, così posso stare anche vicino ai miei genitori”. video: …

Read More »

Cittadinanza per i nuovi italiani: la storia di Fatima

Dal 1993 al 2014 in Italia sono nati quasi 971 mila bambini da genitori stranieri. Alcuni di loro, al raggiungimento del 18 anno d’età, in virtù dell’ottenimento della cittadinanza da parte dei loro genitori, sono diventati italiani. E che altro potrebbero essere, visto che sono nati o cresciuti qui? Potremmo …

Read More »

Lo psicoterapeuta di chi lavora coi migranti

Natale Losi è psicoterapeuta e fondatore del dipartimento di salute mentale presso l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, a Ginevra. Lo incontriamo a Termini, vicino alla sua scuola di psicoterapia dedicata a chi lavora con i migranti. Ci racconta cosa sono per lui i confini, e quali sono le difficoltà che si incontrano …

Read More »

Italiani in Germania: Dario di Berlino

Gli italiani iscritti all’Aire – dati del 1 gennaio 2016 – sono oltre 4,8 milioni. “Ce senti???” chiederebbe un amico di vecchia data che amava presentare dati inoppugnabili. L’Aire è il registro degli italiani residenti all’estero, e quindi non rappresenta neanche il totale dei nostri connazionali fuori dall’Italia. Quasi 5 …

Read More »

RomaBombay live con Giulia Anania

“RomaBombay è una nuova città: non è né Roma né Bombay, è un insieme di culture, di sentimenti, passioni, di scontri e incontri di civiltà”, così racconta il suo pezzo Giulia Anania, cantautrice romana e grande amante di Termini. “Termini is totally Rome”, dice. video: Fran Atopos

Read More »

L’unico ciadiano di Roma

Suleyman viene dal Ciad.  Aveva poco più di 17 anni quando arrivò in Italia, erano gli anni ’90, e io ancora dovevo nascere. Lo incontro per la prima volta davanti casa sua. Che è praticamente dietro casa mia.  Curioso che non l’abbia mai incontrato, eppure davanti casa sua ci si …

Read More »

Il principe di Cambogia, romano d’adozione

Intervista con il principe di Cambogia Sisowath Ravivaddhana Monipong: l’improbabile storia di come è nato questo incontro, in cui parliamo di stereotipi, identità e la relazione tra razionalità e irrazionalità. Stavo in fila al bar San Calisto, per andare al bagno, una simpatica ragazza americana è di fronte a me, ci …

Read More »

Sulla contact dance e il senso cinestetico

Bryn è nato in Irlanda ed è un appassionato di contact dance, nonché sostenitore che la conoscenza avviene anche attraverso altri mezzi oltre il linguaggio. Si chiama senso cinestetico e in sostanza rappresenta il modo di capire le cose e le persone in un modo spontaneo che si basa sul …

Read More »