Home / Storie da Termini

Storie da Termini

Video brevissimi, impressioni di viaggio, storie, canzoni, immagini da un luogo di transito

Con un prostituto a Termini

A Termini, la prostituzione non è eclatante, ma è un segreto di Pulcinella. Ogni giorno decine di ragazzi trovano clienti attorno a Termini, per poi appartarsi altrove. Francesco Conte ha parlato con uno dei giovani prostituti di Termini, che conferma come la stazione sia in realtà un luogo di lavoro …

Read More »

Francese a Roma, ma mezza italiana

“Qui a Roma, il posto dove mi sento più a casa, stranamente è Termini”. Tania è cresciuta tra la Francia e gli Stati Uniti, ma è venuta a vivere a Roma per ritrovare la sua parte italiana. Intervista realizzata nel 2017, in cui Tania ci racconta di come ha sempre …

Read More »

Nuovi italiani: Hind

“Siamo venuti in Italia dopo la morte di mio padre.. lui non sarebbe mai venuto”. Hind si racconta, con la sua voglia di partire, ma anche di tornare. Video realizzato nel 2017.  

Read More »

Mamma Termini

Stiamo pensando a un film che racconti Termini, e l’adrenalina che si genera in stazione. Questo è un estratto del trailer, realizzato con il cinese Li Zhang, e che trovate più sotto. Ho incontrato Li al Cine Detour, a Roma, e gli ho spiegato tutto in poche parole: “Da 4 …

Read More »

Addio Termini Underground

Per una decade è stato un luogo di incontro e apprendimento per ballerini e giovani di tutta Roma, e non solo, ma ora Termini Underground è chiusa. Ideata dalla coreografa Angela Cocozza, a seguito di difficoltà economiche rispetto al canone di locazione dello spazio, Termini Underground è stata definitivamente chiusa …

Read More »

A ghost city 2018

La storia di un italo somalo è solo il primo incontro della notte, che parte da Termini e arriva a Rebibbia, seguendo la linea della metro, destinazione periferia. Ma con Stalker-No working, organizzatori di A Ghost city, non si può mai parlare di periferia, perchè ogni luogo di questa città …

Read More »