Home / Storie da Termini

Storie da Termini

Video brevissimi, impressioni di viaggio, storie, canzoni, immagini da un luogo di transito

Francese a Roma, ma mezza italiana

“Qui a Roma, il posto dove mi sento più a casa, stranamente è Termini”. Tania è cresciuta tra la Francia e gli Stati Uniti, ma è venuta a vivere a Roma per ritrovare la sua parte italiana. Intervista realizzata nel 2017, in cui Tania ci racconta di come ha sempre …

Read More »

Nuovi italiani: Hind

“Siamo venuti in Italia dopo la morte di mio padre.. lui non sarebbe mai venuto”. Hind si racconta, con la sua voglia di partire, ma anche di tornare. Video realizzato nel 2017.  

Read More »

Addio Termini Underground

Per una decade è stato un luogo di incontro e apprendimento per ballerini e giovani di tutta Roma, e non solo, ma ora Termini Underground è chiusa. Ideata dalla coreografa Angela Cocozza, a seguito di difficoltà economiche rispetto al canone di locazione dello spazio, Termini Underground è stata definitivamente chiusa …

Read More »

A ghost city 2018

La storia di un italo somalo è solo il primo incontro della notte, che parte da Termini e arriva a Rebibbia, seguendo la linea della metro, destinazione periferia. Ma con Stalker-No working, organizzatori di A Ghost city, non si può mai parlare di periferia, perchè ogni luogo di questa città …

Read More »

Ogni lunedì a Termini con i volontari di Albano

Luciano e la sua associazione di Albano Laziale sono un gruppo di amici che hanno deciso di passare ogni lunedì sera in compagnia di senzatetto e persone in difficoltà che orbitano attorno alla stazione Termini di Roma. Francesco Conte li ha seguiti, e da allora sono diventati amici di TerminiTV, …

Read More »

La danzatrice indiana a Termini

Termini si sa è un luogo dalle mille risorse, e può capitare che ci passi una danzatrice tradizionale indiana, che lì aveva appuntamento con Stefano Romano, un fotografo tra i più attivi nell’ambito multiculturale a Roma. Così abbiamo improvvisato un video davanti alla stazione con Anurekha Ghosh, che ci ha …

Read More »

Termini in 7 minuti

Il 25 aprile del 2015 nasceva TerminiTV, con otto persone coinvolte, uno spazio sotto ai binari come luogo di incontro e tante belle prospettive: le storie del caffè sospeso, i ballerini di Termini Underground, e la creazione di un gruppo di amici che sarebbe durato nel tempo, fino al successo.  …

Read More »