Home / Storie da Termini

Storie da Termini

Video brevissimi, impressioni di viaggio, storie, canzoni, immagini da un luogo di transito

Addio Termini Underground

Per una decade è stato un luogo di incontro e apprendimento per ballerini e giovani di tutta Roma, e non solo, ma ora Termini Underground è chiusa. Ideata dalla coreografa Angela Cocozza, a seguito di difficoltà economiche rispetto al canone di locazione dello spazio, Termini Underground è stata definitivamente chiusa …

Read More »

A ghost city 2018

La storia di un italo somalo è solo il primo incontro della notte, che parte da Termini e arriva a Rebibbia, seguendo la linea della metro, destinazione periferia. Ma con Stalker-No working, organizzatori di A Ghost city, non si può mai parlare di periferia, perchè ogni luogo di questa città …

Read More »

Ogni lunedì a Termini con i volontari di Albano

Luciano e la sua associazione di Albano Laziale sono un gruppo di amici che hanno deciso di passare ogni lunedì sera in compagnia di senzatetto e persone in difficoltà che orbitano attorno alla stazione Termini di Roma. Francesco Conte li ha seguiti, e da allora sono diventati amici di TerminiTV, …

Read More »

La danzatrice indiana a Termini

Termini si sa è un luogo dalle mille risorse, e può capitare che ci passi una danzatrice tradizionale indiana, che lì aveva appuntamento con Stefano Romano, un fotografo tra i più attivi nell’ambito multiculturale a Roma. Così abbiamo improvvisato un video davanti alla stazione con Anurekha Ghosh, che ci ha …

Read More »

Termini in 7 minuti

Il 25 aprile del 2015 nasceva TerminiTV, con otto persone coinvolte, uno spazio sotto ai binari come luogo di incontro e tante belle prospettive: le storie del caffè sospeso, i ballerini di Termini Underground, e la creazione di un gruppo di amici che sarebbe durato nel tempo, fino al successo.  …

Read More »

Termini centro dell’Esquilino

A Roma Termini passa mezzo milione di passeggeri al giorno, eppure nel quartiere circostante, l’Esquilino, ci sono solamente 25.000 residenti censiti. Il paradosso di un “atopos”, di un luogo di passaggio, è che gran parte dei suoi spazi vengono affittati per soggiorni temporanei, e quindi i residenti dei quartieri vicini …

Read More »

Ismail al McDonald’s di Termini

Ismail bazzica Termini, soprattutto la zona del McDonald’s su via Giolitti. L’anno scorso è caduto da un ponte ed è finito in coma. Dormiva sui binari a Termini, in un treno di quelli dove di notte dormono i disperati. C’è stato un litigio e lui è fuggito dalla carrozza. Era …

Read More »