Home / Storie da Termini

Storie da Termini

Video brevissimi, impressioni di viaggio, storie, canzoni, immagini da un luogo di transito

Italiani in Germania: Dario di Berlino

Gli italiani iscritti all’Aire – dati del 1 gennaio 2016 – sono oltre 4,8 milioni. “Ce senti???” chiederebbe un amico di vecchia data che amava presentare dati inoppugnabili. L’Aire è il registro degli italiani residenti all’estero, e quindi non rappresenta neanche il totale dei nostri connazionali fuori dall’Italia. Quasi 5 …

Read More »

RomaBombay live con Giulia Anania

“RomaBombay è una nuova città: non è né Roma né Bombay, è un insieme di culture, di sentimenti, passioni, di scontri e incontri di civiltà”, così racconta il suo pezzo Giulia Anania, cantautrice romana e grande amante di Termini. “Termini is totally Rome”, dice. video: Fran Atopos

Read More »

L’unico ciadiano di Roma

Suleyman viene dal Ciad.  Aveva poco più di 17 anni quando arrivò in Italia, erano gli anni ’90, e io ancora dovevo nascere. Lo incontro per la prima volta davanti casa sua. Che è praticamente dietro casa mia.  Curioso che non l’abbia mai incontrato, eppure davanti casa sua ci si …

Read More »

Il principe di Cambogia, romano d’adozione

Intervista con il principe di Cambogia Sisowath Ravivaddhana Monipong: l’improbabile storia di come è nato questo incontro, in cui parliamo di stereotipi, identità e la relazione tra razionalità e irrazionalità. Stavo in fila al bar San Calisto, per andare al bagno, una simpatica ragazza americana è di fronte a me, ci …

Read More »

Sulla contact dance e il senso cinestetico

Bryn è nato in Irlanda ed è un appassionato di contact dance, nonché sostenitore che la conoscenza avviene anche attraverso altri mezzi oltre il linguaggio. Si chiama senso cinestetico e in sostanza rappresenta il modo di capire le cose e le persone in un modo spontaneo che si basa sul …

Read More »

Cd in regalo a Termini

Portare la musica verso il mare attraverso un dono inconsueto: un cd abbandonato a Termini. “Si è perso il concetto di dare, ma anche quello di ricevere, perché spesso ci sentiamo osservati e non cogliamo quello che ci si presenta”. Un progetto nato come collaborazione artistica diversamente social. video: Valerio Maggio

Read More »

Oliviero Toscani parla con TerminiTV

Oliviero Toscani è un burbero, ma è “un situazionista” (parole sue). Intervistarlo a un evento dedicato alle palle di Natale (ebbene sì!), nel neonato “Mercato Centrale” di Roma, vuol dire rubare del suo tempo come un treno farebbe col suo passeggero affranto. Quindi sia chiaro, l’intervistatore ha sofferto meno dell’intervistato. …

Read More »

Oggi mi hanno concesso la cittadinanza italiana

“Concesso, questa è stata un po’ la chiave della mia vita.” Juru è cresciuto a Grottaferrata, ma è un rifugiato politico originario del Ruanda. Finalmente, dopo 21 anni in Italia, è diventato un cittadino italiano, ma si chiede il significato di questa parola “concedere”. Juru viene spesso a Termini, frequentando …

Read More »